Notizie

LE CARATTERISTICHE DELLO YOGURT GRECO AUTENTICO

Volete conoscere tutti i segreti del vero Yogurt Greco? Scopriamoli insieme!!

Lo yogurt è un alimento antico che fa parte della dieta umana da migliaia di anni. Nel corso dei millenni, lo yogurt è stato promosso ad alimento salutare, il segreto della longevità.

E’ opinione diffusa che lo yogurt sia originario della “Mezzaluna Fertile” – Mesopotamia – l’area tra i fiumi Tigri ed Eufrate, che corrisponde approssimativamente a parti di Iran, Iraq, Turchia e Siria. Si pensa che i viaggiatori lo abbiano introdotto nelle altre parti del mondo, e che siano stati gli immigrati medio-orientali i primi a portare lo yogurt nelle Americhe nel diciassettesimo secolo.

Ci sono delle prove evidenti che collegano il consumo di yogurt alla longevità. Infatti, le persone che consumano yogurt autentico, vivono più a lungo rispetto all’aspettativa media di vita. Alla fine del diciannovesimo secolo, Elie Metchnikoff, uno scienziato russo che lavorava all’Istituto Pasteur di Parigi, Premio Nobel per la Medicina nel 1908, ha pubblicato le sue teorie sui potenziali vantaggi dello yogurt. Questo lavoro scientifico, è stato l’inizio di un lungo viaggio per lo yogurt, che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Lo yogurt è ricco di calcio e potassio, che è molto importante specialmente per le popolazioni Asiatiche, Afroamericane e Indo americane, in cui prevale l’intolleranza al lattosio.

Per i Greci, l’autentico yogurt Greco è uno yogurt colato prodotto con una tecnologia sviluppata in Grecia nel corso dei secoli. Lo yogurt prodotto in questo modo ha una consistenza setosa e vellutata, è ricco di proteine, e lascia un retrogusto naturalmente dolce. Lo yogurt Greco colato contiene solo latte e fermenti lattici, senza l’aggiunta di additivi, conservanti, addensati e gelificanti.